Il nome Microcosmo deriva dalla concezione spagirica che vede una unità fondamentale tra le diverse manifestazioni della natura.
Il microcosmo (l’Uomo), il macrocosmo locale (i tre regni) e il macrocosmo totale (il Cosmo) sono legati da strette corrispondenze e relazioni che ci permettono di comprendere i fenomeni naturali e di direzionarne il corso per il nostro benessere.
Nella lavorazione spagirica, poniamo attenzione alla raccolta della piante che devono provenire da zone incontaminate ed essere utilizzate nel momento in cui esprimono a pieno il loro potere rispettando la correlazione che ogni pianta ha con il cosmo.
In questo modo siamo in grado di esaltarne, le caratteristiche e le qualità energetiche rendendo i nostri prodotti ricchi delle loro virtù.
Il Triangolo Lariano è un luogo di forte energia caratterizzato da un particolare microclima che contribuisce a rendere potenti le sue erbe officinali.
Frati, guaritori e streghe utilizzarono queste erbe per curare e migliorare il benessere sia fisico che psichico delle genti del posto e dei pellegrini.
Il luogo dove vengono raccolte è quello in cui esse possono esprimere al meglio il loro potenziale. Il microclima e le grandi energie del Triangolo Lariano rendono le erbe che usiamo per i nostri preparati ancora più forti.
E come in una fiaba, Microcosmo nasce e cresce all’interno di una penisola di TERRA di forma triangolare con il vertice rivolto a nord, simbolo del FUOCO, delimitata interamente dai laghi della zona, simbolo dell’ACQUA, i quali mitigano e addolciscono l’ARIA fresca e pulita delle montagne prealpine.
L’interesse verso il territorio si esprime anche con un presente e continuo dialogo con le realtà locali.